Presentazione

L'Associazione Musicale Antichi Organi Italiani (AMAOI), fondata nel 1974 da un gruppo di musicofili savonesi, ha lo scopo di promuovere, senza fini di lucro, la valorizzazione del patrimonio artistico organario italiano attraverso concerti, seminari di studio, incontri e qualunque attività che possa migliorare la conoscenza dell'organo storico italiano.

Tra il 1974 e il 1984 ha curato soprattutto la diffusione della musica organistica legata alla particolare sonorità dell'organo italiano, organizzando a Savona e provincia 49 concerti.

La sua attività, unita al piacere di riscoprire timbri che si erano andati perdendo, è stata accolta dal pubblico con entusiasmo.

Dal 1985 ha però dovuto sospendere l'attività per mancanza di mezzi adeguati.

Il 5 gennaio 2011 si è però ricostituita e si accinge a varare nuove iniziative.

L'Associazione inoltre opera a stretto contatto con la Commissione per la tutela degli organi artistici della Liguria (fondata nel 1963 presso la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria), con l'Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali (fondata nel 1990) e con istituzioni attive nel settore dei beni culturali.

E-mail

AMAOI sul sito del CIDIM